Media
Un metodo pratico, con l’accuratezza di un software professionale
San Francisco – La dieta per volumi messa a punto una ventina d’anni fa dal nostro nutrizionista Oliviero Sculati è arrivata anche all’Ada, il settantanovesimo congresso dell’American diabetes association, il più grande al mondo con circa 15000 tra medici, scienziati, infermieri da tutto il mondo. Una dieta che prevedeva la misurazione degli alimenti partendo dalla propria mano. Esattamente quello che fa oggi l’Ada, sperando probabilmente di riportare entro più sensate misure le porzioni di un paese che ha 115 milioni di persone con diabete [...]
Approfondisci
La dieta in "pugno"
Per sapere quale sia la giusta quantità di cibo e riuscire a dimagrire basta usare le mani o il pugno. Ecco come [...]
Fiammetta Fadda - 21 maggio 2019
Approfondisci
Efficace anche per contrastare le "diete dei miracoli che iniziavano a pullulare - ricorda Lucchin - l'intuizione di Sculati trovò un compromesso su come poter gestire la propria alimentazione: le mani ce le abbiamo tutti e se, con l'aiuto di uno specialista, le 'tariamo' e le paragoniamo alle quantità di cibo da assumere, abbinando anche magari la misurazione dello spessore della dita per 'porzionare', ad esempio. Poi però il figlio di Sculati, Michele, portò in America la 'dietetica per volumi', dove fiorì e ancora oggi viene riproposta da varie organizzazioni attive nell'educazione alimentare"
29/03/2014
In realtà fu un dietologo italiano, Oliviero Sculati, a parlare per primo di un’porzionometro‘: circa vent’anni fa lanciò il metodo da lui ideato, il cosiddetto ‘mani e pugni’, che permetteva di valutare le porzioni del cibo in base al volume di elementi di comune utilità. Il metodo di Oliviero Sculati è riportato nel volume ‘Dietetica e nutrizione’ (editore Il pensiero Scientifico) pubblicato nel 2007.
Professor Barbara Rolls, PhD, The Pennsylvania State University
“Hands: A few years ago, Italian scientist Michele Sculati visited my lab and shared a secret with me about a different way to visualize appropriate portions. He and his father developed a system based entirely on the hand. For example, your fist (unless you have huge hands) is about the size of a cup.”
La Professoressa Roll’s è uno dei più importanti ricercatori al mondo sul controllo delle porzioni, con all’attivo centinaia di articoli scientifici pubblicati sulle più rilevanti riviste di nutrizione; nel passaggio virgolettato di questo suo libro del 2012 cita il lavoro innovativo svolto in Italia dal Dr Sculati.
“Il problema delle porzioni non è confusionario nemmeno un po', non è di derivazione anglosassone, ed è assolutamente necessario per la pianificazione di una dieta equilibrata.”
“Il compianto Oliviero Sculati ideò il metodo "mani e pugni" almeno una decina di anni fa, se non di più.”
UNA DIETA FACILE A PORTATA DI MANO
“Tutto ciò che mangiamo ha un suo volume o può essere contenuto in volumi di uso comune. Ecco perciò un sistema molto semplice di volume di riferimento: è pratico, non lo dimentichiamo mai; è sempre disponibile perché le mani le abbiamo sempre con noi dovunque andiamo; ed è velocissimo: basta un colpo d' occhio.
”Oliviero Sculati, La Repubblica 19 settembre 1996
Approfondisci
DAL DIETOLOGO PER CONOSCERE IL TUO PUGNO
L' idea di applicare un sistema "a volumi" in dietetica applicata è nata circa 13 anni fa quando, nell' Unità di Nutrizione dell' Ospedale di Palazzolo, Brescia, si è cercata una soluzione alla necessità dei pazienti in sovrappeso o obesi di schemi nutrizionali semplici e applicabili.
”Oliviero Sculati, La Repubblica 19 settembre 1996
Approfondisci

Porzioni corrette, senza dover pesare.

Versioni e prezzi

Le versioni base, plus e premium.
Approfondisci

Tecnologia

Software oggetto di continue evoluzioni.
Approfondisci
© 2019 HandyDiet s.r.l. | P.IVA e C.F. 04288630165